Cambiamento culturale: che fare?

Lo scenario oggi:

  • La leadership esercitata dalla sola “gerarchia aziendale” non è più sufficiente: occorre coinvolgere sul piano della leadership una porzione più ampia della popolazione aziendale.
  • La qualità del team working influisce pesantemente sui risultati aziendali: le organizzazioni assomigliano sempre più a “federazioni di team”.
  • Il nuovo scenario, rappresentato dal “lavoro agile” e dalle “organizzazioni liquide”, presuppone uno stile di leadership di stampo umanistico, incentrato sul coinvolgimento e sulla promozione della crescita delle persone, del senso di responsabilità e autonomia individuale.
  • I responsabili dei diversi team, i team leader, costituiscono il sistema nervoso delle organizzazioni: la team leadership è divenuta una competenza cruciale al fine del cambiamento culturale.
  • I team leader dispongono normalmente di adeguati strumenti sul piano del team management: troppo spesso invece l’esercizio della team leadership è lasciato alla buona volontà del singolo team leader.
  • La formazione dei team leader è dunque cruciale per assicurare futuro alle organizzazioni.

Occorre introdurre un nuovo modello di leadership. Esso è rappresentabile come un processo e si fonda sui seguenti principi:

  • Il team è un’integrazione di competenze e attitudini funzionali alla realizzazione di un progetto condiviso.
  • La team leadership prevede l’utilizzo di strumenti come il talent identification e il team talent identification.
  • Per incrementare le prestazioni del team, il team leader è chiamato a aiutare ogni team member a finalizzare i suoi fattori di successo, ma anche a favorire i fattori d’eccellenza del team. La tecnica di “talent identification” ha l’obiettivo di potenziare i fattori di successo di ogni team member. La tecnica di “team talent identification” ha invece l’obiettivo di potenziare i fattori d’eccellenza del team.

Il nuovo paradigma si incentra su un principio di fondo: gli individui crescono più potentemente investendo sui propri fattori di successo che non sui propri “gap”, le organizzazioni anche. Come detto, il processo prevede attività di team e attività one to one.
Il nuovo modello chiama i team leader a condurre efficacemente le seguenti attività:

Attività verso il team nel suo complesso

  • meeting di allineamento sulla sfida di team e sull’atteggiamento da adottare (Identity Meeting)
  • meeting periodico di potenziamento dei fattori d’eccellenza (Team Laboratory)
  • meeting di valutazione dei risultati di team (View Point Meeting)

Attività verso ogni singolo team member

  • incontri one to one di definizione della sfida di crescita e conseguente patto reciproco (Empowerment Pact)
  • incontri periodici one to one di identificazione e potenziamento dei fattori di successo individuali (Accompanying)

Grazie a Empowerment System, è oggi possibile introdurre con successo questo nuovo modello nelle organizzazioni.

Empowerment System è una soluzione integrata, interamente digitale, che forma e abilita i team leader a un esercizio strutturato e umanistico della leadership.
Si compone di tre attività:

  • e-learning individuale
  • coaching online di gruppo
  • webApp di supporto

E LEARNING, per apprendere:
Il percorso formativo in e-learning (sei moduli), si fonda sui passi fondamentali del processo della team leadership secondo Empowerment System. I team leader seguono individualmente il percorso formativo, programmando i moduli in autonomia, secondo le loro necessità di apprendimento.
GROUP COACHING, per contestualizzare:
Prevede una sessione di group coaching online tra un modulo in e-learning individuale e il successivo, al fine di contestualizzare gli apprendimenti e condividerli con gli altri team leader coinvolti nel progetto.
WEBAPP, per finalizzare:
Rappresenta il valore aggiunto al percorso formativo: un vero e proprio assistente virtuale ai team leader nella fase di applicazione.